Cerca
martedì 20 febbraio 2018 ..:: Corsi ::.. Registrazione  Login
   Riduci

 

Progetto "Crescere con la Musica"

 

 

Il progetto “Crescere con la Musica” nasce dal comune desiderio dei soci della Filarmonica Torino Mirafiori, specialmente dei più giovani, di trasmettere la propria passione per la musica insegnando la stessa in modo adeguato sin dalla scuola d’infanzia.

La musica, d'insieme in particolar modo, rappresenta da sempre un potente ed efficace strumento in grado di unire saldamente le persone. Da ciò si evince come essa possa sicuramente contribuire all’integrazione dei bambini stranieri che, ancora troppo spesso, si trovano in difficoltà per motivi socio-culturali e può costituire un valido strumento per la lotta alle problematiche legate al disagio giovanile. La musica rappresenta quindi un'alternativa ad alto valore aggiunto rispetto ad una miriade di attività extrascolastiche che i ragazzi spesso subiscono come soggetti passivi (es. visione passiva della televisione, abuso del personal computer e videogame) ed aiuta a sviluppare quella rete di rapporti umani che costituisce la base della nostra società.

 

 

Obiettivi.

 

Il corso si propone di fornire, a tutti i bambini delle classi coinvolte, le basi di propedeutica musicale per favorire un maggiore avvicinamento al mondo della musica da parte degli stessi. Una volta terminato il percorso di studi elementari, sarà per loro più facile apprendere le nozioni impartite dai docenti delle scuole medie inferiori e per noi sarà un'occasione per poterli avvicinare alla realtà della banda musicale, tradizione e vanto del nostro quartiere.

Attraverso i giochi e le attività proposte ai bambini si cerca di far emergere le doti musicali insite in ognuno di noi, con la consapevolezza che, in un futuro, la musica possa essere da loro utilizzata come un vero e proprio linguaggio per relazionarsi con il prossimo.

 

 

 Soggetto proponente.

 

Il progetto è proposto dalla Filarmonica Torino Mirafiori, una realtà che è presente sul territorio comunale dal 1984, anno della sua fondazione.

In quegli anni i suoi elementi erano davvero giovanissimi, ragazzini delle elementari e delle medie che iniziavano una nuova avventura nel mondo della musica e che, iniziando a suonare da piccoli, sentivano la stessa come una vera passione e - da adulti - la portano nel loro cuore ancora oggi.

  

Target dell'iniziativa.

 

Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria "G. Salvemini" di Via Negarville 30/6 e della scuola primaria "E. Morante" di P.tta Jona 4.

 

  

Modalità e piano operativo.

 

L'iniziativa si concretizza in un ciclo di lezioni per le classi coinvolte da svolgere in orario curricolare nella prima metà dell'anno scolastico.

 

 

Docenti.

 

Le lezioni in aula saranno gestite da due (o tre, in base al numero di classi aderenti) soci della Filarmonica Torino Mirafiori che hanno già avuto esperienze, nel campo della formazione musicale elementare, in altre realtà bandistiche della Provincia di Torino.

Si tratta di musicisti artisticamente e culturalmente maturi ed in grado di poter svolgere attività di formazione.

 

Attività conclusive.

 

Le lezioni saranno finalizzate alla preparazione di un saggio finale che vedrà la partecipazione dei bambini di tutte le classi interessate congiuntamente alla Filarmonica Torino Mirafiori.

 

 

 

 


 Stampa   

   Riduci

               Per maggiori informazioni, contattare il Presidente Delio Valenti 3294299976 o referente Stefano Andreolla 3496505070, oppure lasciateci un messaggio, utilizzando il modulo qui sotto.


 Stampa   

   Riduci



Cancella   Invia

 Stampa   

Copyright (c) Filarmonica Torino Mirafiori 2008   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation